GIAPPONE … nel paese del Sol Levante

Dalle antiche culture alla modernità: Giappone, un Paese complesso e affascinante, “difficile” da raccontare proprio per le sue contraddizioni, per il profondo attaccamento alla tradizione e con una voglia di modernità che riesce a piegare lo spirito antico. Scoprirete un paese orgoglioso e ricco di tradizione dove troverete un senso di pace che ricorderete con nostalgia.

Tokyo

Tokyo, sulla foce del fiume Sumidagawa, viene chiamata Edo,“porta sul fiume‟, quando Ieyasu Tokugawa, vi stabilisce il suo shogunato. Nel 1868 diviene capitale con il nuovo nome di Tokyo: capitale orientale. Viene considerata una delle più affascinanti metropoli del pianeta, poiché qui le tradizioni dei secoli passati coesistono con gli elementi in continua evoluzione della cultura urbana più moderna

HIROSHIMA

Hiroshima, dove è Impossibile rimanere indifferenti.

E’ silenzioso il parco della Pace, dove si può trovare un anziano giapponese che con gesti lenti lancia briciole a qualche piccione. E’ silenziosa la lingua d’asfalto che porta al Cenotafio per le vittime della bomba.

Qui  la vita che scorre tranquilla e banale e il pensiero annichilente di migliaia di vite spezzate in un istante in quello stesso luogo.

Ma forse è proprio questo il fascino di Hiroshima: aver fatto dell’orrore del passato il proprio centro, diventando monumento vivente alla pace.

KYOTO

Tempio Kinkaku-ji completamente ricoperto con foglie d’oro da cui il nome con cui è conosciuto in tutto il mondo “Padiglione D’Oro”, replica perfetta dell’edificio originale distrutto nel 1950 e ricostruito nel 1955