• Durata

    4 giorni/3 notti

  • Località

    Valletta – Mdna – Gozo

MALTA – dai Cavalieri al Caravaggio

Malta, immersa nel blu profondo del Mar Mediterraneo, è dominata da una natura selvaggia e circondata da una costa ricca di baie e insenature affacciate su un mare incontaminato, l’isola è come un museo a cielo aperto che conserva importanti testimonianze di una storia lunga 7000 anni.
Malta è stata, infatti, a lungo un crocevia di culture e popoli, dai Fenici ai Cavalieri di San Giovanni, da Napoleone all’aristocrazia inglese.

Valletta

La Valletta,chiamata anche la città fortezza, prende il nome dal suo fondatore Jean Parisot de la Valette e venne costruita a partire dal 1566 per volere dei Cavalieri di San Giovanni sull’arida penisola di Sciberras tra le grandi insenature di Marsamxett e il Porto Grande.
E’ il primo esempio di città studiata a tavolino, pensata per tutti gli abitanti della città, dai Cavalieri ai servi ai commercianti.

Gozo

Grande un terzo di Malta, l’isola di Gozo è un piccolo angolo di paradiso, tranquillo e rilassante, dominato da una natura rigogliosa e rurale circondata dal blu intenso del mare, al cui fascino contribuiscono anche i piccoli villaggi dove il tempo sembra essersi fermato.
Una bellezza che ha anche un sapore mitologico, dove la ninfa Calipso trattenne per sette anni Ulisse promettendogli l’immortalità se fosse rimasto con lei, sorte che gli fu risparmiata da Zeus.