Viaggiare con lentezza

Il Salento ci offre l’occasione per sperimentare una vita lenta, dove lo “scenario teatrale” della campagna, i piccoli borghi bianchi di calce, le città d’arte e l’esperienza enogastronomica, saranno il nostro palcoscenico naturale per scoprire questa regione terra-mare d’Oriente, ancora autentica e ricca di sorprese. Una carovana di emozioni che si muove tra vigne e ulivi, antiche abbazie e masserie fortificate, storie e tradizioni. Tutti ingredienti che mescoliamo con passione per creare viaggi di libertà. Viaggeremo con lentezza in un paesaggio nascosto tra vigne e ulivi alla ricerca di luoghi nuovi, immersi in antiche tradizioni, pernottando in masserie deluxe e palazzi storici dal comfort esclusivo, per portarvi a scoprire una regione tanto popolare ma realmente poco conosciuta. A bordo di un furgone Volkswagen attraverseremo campagne e borghi su strade secondarie, scopriremo angoli di mare nascosti ed entreremo in contatto con la storia del Salento narrata da artigiani, contadini e artisti locali.

Lecce

La città di Lecce è interamente costruita con la famosa pietra leccese. Scoprire il mondo segreto di questa pietra tanto generosa è un privilegio per pochi. Insieme a maestri artigiani ricostruiremo il percorso della pietra per arrivare fino nei laboratori, dove il lavoro di scultori di antica tradizione dà vita a opere d’arte uniche.

Otranto

Otranto nasconde i segni dell’antico passato di questa terra ospitale, ponte tra oriente e occidente. Cammineremo tra Menhir, dolmen e cumuli di pietre millenari, boschi di ulivi secolari, scenografia ideale per scoprire un paesaggio in cui ancor oggi vivono usanze e tradizioni del mondo bizantino in Puglia.

Wine Experience

La Puglia è conosciuta a livello mondiale per i suoi vini eccezionali e vanta oggi 27 denominazioni DOC e alcuni eccellenti vitigni autoctoni. Con la “Wine Experience” ci addentreremo nel territorio, tra vigne e campagne rocciose, per vivere una giornata di degustazione di alcuni dei migliori vini di produzione locale.